Queste famiglie, per una volta avevano avuto l'illusione di essere considerati come normali cittadini. E' difficile per noi immaginare quali sentimenti abbiano provato quando si sono recati, con qualche titubanza, all'ufficio postale con questa lettera e si sono sentiti rispondere che il bonus spetta solo ai cittadini italiani o della comunità europea.
Nel mio paese la figlia dell'industriale più ricco è andata a ritirare il premio mentre una giovane nigeriana con tre figli si è dovuta ingoiare questo amaro boccone.
Si può approvare o meno la Bossi-Fini, ma questo governo poteva evitare questa cattiveria con un minimo di accortezza e di sensibilità in più.
Ma la cosa che più mi ha fatto riflettere è che su 500.000 nati nel 2005 ben il 10% sono di famiglie di extracomunitari.
Nessun commento:
Posta un commento