domenica 12 marzo 2006

Umiliati i bambini extracomunitari

«Felicitazioni per il tuo arrivo! È il Presidente del Consiglio a scriverti per porti probabilmente anche la prima domanda della tua vita: lo sai che la nuova legge finanziaria ti assegna un bonus di 1.000 euro? I tuoi genitori potranno riscuoterlo presso quest’ufficio postale (segue indirizzo) e troveranno tutte le informazioni necessarie nell’allegato a questa lettera. Ti invio i più affettuosi auguri per una vita lunga, serena, piena di soddisfazioni e di successi, e porgo ai tuoi genitori le più cordiali felicitazioni. Un grosso bacio», firmato Silvio Berlusconi.
Sono 50mila (il 10% del totale) i bimbi nati in Italia nel 2005 da genitori stranieri ad avere ricevuto questa “simpatica” lettera.
Queste famiglie, per una volta avevano avuto l'illusione di essere considerati come normali cittadini. E' difficile per noi immaginare quali sentimenti abbiano provato quando si sono recati, con qualche titubanza, all'ufficio postale con questa lettera e si sono sentiti rispondere che il bonus spetta solo ai cittadini italiani o della comunità europea.
Nel mio paese la figlia dell'industriale più ricco è andata a ritirare il premio mentre una giovane nigeriana con tre figli si è dovuta ingoiare questo amaro boccone.
Si può approvare o meno la Bossi-Fini, ma questo governo poteva evitare questa cattiveria con un minimo di accortezza e di sensibilità in più.
Ma la cosa che più mi ha fatto riflettere è che su 500.000 nati nel 2005 ben il 10% sono di famiglie di extracomunitari.

Nessun commento:

Posta un commento