venerdì 27 gennaio 2012

Poi Vennero...

Quando sono venuti a prendere gli ebrei, sono rimasto in silenzio perché non ero ebreo
Quando sono venuti a prendere gli omosessuali, sono rimasto in silenzio perché non ero omosessuale
Quando sono venuti a prendere i comunisti, sono rimasto in silenzio perché non ero comunista
Quando sono venuti a prendere gli zingari, sono rimasto in silenzio perché non ero zingaro
Quando sono venuti a prendere me, non c’era più nessuno che potesse parlare per difendermi.
Martin Niemöller (1892–1984) pastore luterano tedesco
Ho trovato anche questa parafrasi attribuita a Bertold Brecht:
“Prima di tutti vennero a prendere gli zingari e fui contento perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perchè mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere i comunisti ed io non dissi niente perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me e non c'era rimasto nessuno a protestare” 
Mi interrogo spesso quanto mi appartiene questo atteggiamento anche se mi ritengo convinto del contrario. Le occasioni, piccole e grandi, si presentano tutti i giorni. Quanti peccati di omissione non ho confessato?

Nessun commento:

Posta un commento